“Il seme dell’amicizia deve essere riseminato senza posa” è la scritta che si può leggere sui manifesti.
La Casa del Sole lo fa, ogni giorno, ma nella prima domenica di maggio, da quarant’anni, lo fa diventare una semina di comunità: almeno seicento i partecipanti di domenica 7 maggio alla “Camminata dell’Amicizia” che per la ritrovata edizione del 2023 si è data uno slogan che richiama al tema del coltivare emozioni: “da ogni piccolo seme raccogliamo bellezza”.
Ad aprire il percorso, nove chilometri da San Silvestro al Santuario delle Grazie nel comune di Curtatone, alcuni ragazzi della Casa del Sole tengono ben in vista la striscione storico multicolore della “Camminata” con la loro educatrice.
La camminata è il punto di arrivo di un percorso: Nadia referente della manifestazione di quest’anno racconta che i ragazzi che frequentano quotidianamente la struttura vengono coinvolti molto tempo prima. Hanno seminato semi di girasole, di zucca, di nontiscordardime, lavorato la terra, maneggiato i fragili vasi, guardato immagini e decorato un cartellone esposto ieri sul piazzale del nuovo padiglione Cantadori. Conquiste di felicità.
Quando arriva l’ora di mettersi in cammino, il piazzale si colora di palloncini e sorrisi.
L’augurio di buona camminata è stato portato dalle autorità e dal Presidente della Casa del Sole Emanuele Torelli: “Oggi sarà veramente una bella giornata, un cammino di condivisione con i nostri ragazzi e le famiglie”. I sindaci di Curtatone Carlo Bottani e di Mantova Mattia Palazzi ringraziano tutti, lo staff, i volontari, la protezione civile. “Essere qui è motivo di gioia – ha detto Bottani prima della partenza del corteo – c’è un fil rouge che unisce Vittorina Gementi ed il Santuario delle Grazie”. Importanza della giornata rimarcata anche dal Sindaco Palazzi ”camminare insieme sial il simbolo più forte di una comunità, questo è ciò che fa la differenza”.
Dal Vescovo Marco Busca arriva il messaggio letto dal parroco Cristian Grandelli che ha benedetto i partecipanti.
Il serpentone prende il via, ci sono anche gli scout di Curtatone e Mantova. Sosta ristoro dopo quasi sei chilometri, poi il pranzo al sacco sulla riva del Mincio, ai piedi del santuario ed infine la tradizionale Santa Messa.
Una giornata emozionante!
In parte dalla Gazzetta di Mantova